Il 5 Novembre 1981 da un’idea dei coniugi Remo e Daniela nasce la Pescheria Costa Azzurra. Sin dai primi anni la storica sede di Via Bonaiuti 2/4/6 diventa un punto di riferimento per tutti gli amanti del pesce fresco a Perugia e dintorni.
Inizialmente, da sola, poi con l’aiuto di fedeli collaboratori, la famiglia Boccolacci si impegna quotidianamente per ricercare quanto di più buono i mari italiani ed europei riescano a dare. I viaggi verso “ i vicini “ porti dell’Adriatico e del Tirreno sono il punto fondamentale per reperire il pesce che dal Martedì al Sabato anima il banco del negozio; Ancona, Civitanova Marche, Anzio, Porto Santo Stefano, Civitavecchia, Livorno sono solo alcuni dei mercati da cui parte la merce che arriva quotidianamente in pescheria.
Merluzzi, triglie rosse, sogliole, scorfani, gallinelle, pesce spada, ricciole, scampi, gamberi rossi. sono solo una minima parte della grandissima varietà di gioielli del mare che vengono sapientemente scelti al mercato, acquistati, trasportati con cura, lavorati e solo alla fine venduti in Pescheria.
Le mani esperte di Remo e Daniela hanno saputo guidare per quasi 40 anni generazioni di collaboratori che ancora oggi si impegnano a far si che la lavorazione del pesce che arriva in negozio non sia solo una mera attività necessaria, ma un vero e proprio atto d’amore verso il mare ma soprattutto verso i clienti.
Nel corso degli anni la Pescheria ha saputo stare al passo con i tempi, innovarsi, ma allo stesso tempo conservare la sue storiche tradizioni fatte di amore per il lavoro, trasparenza, passione e professionalità.
Oggi i tre figli Veronica, Valentina e Luca, guidati dagli storici fondatori e supportati da un affiatatissimo staff proseguono questa storica attività impegnandosi tutti insieme a portare avanti quello che è stato e sarà sempre l’unico vero obiettivo: portare il vero mare a Perugia.
Noi ci siamo spinti oltre; Abbiamo deciso di farvi partecipi di quello che è effettivamente il percorso che ogni prodotto fa prima di essere venduto. Ogni rifornimento, a partire dal 1981, si effettua tutti i giorni, personalmente, andando di mercato in mercato, di porto in porto, scegliendo accuratamente cassa per cassa, pesce per pesce.
Se la maggior parte dei mercati del Tirreno si effettua di giorno lo stesso non si può dire dell’Adriatico dove per di più il mercato si svolge di notte ( come ad esempio Ancona o Civitanova Marche ). In entrambi i casi, dal Lunedi al Venerdì, c’è sempre un furgone della pescheria Costa Azzurra, che parte da Perugia, arriva in loco, e dopo aver effettuato l’asta del pesce ritorna con il carico in pescheria, con pesce vivo, che ha solo poche ore.
Una volta giunto a Perugia ogni cassetta di pesce viene ispezionata ed esaminata per far si che tutto effettivamente sia adeguato e conforme alla legge.
L’obiettivo è sempre quello di avere un pesce che sia sano e perfetto dalla testa alla coda.
Con l’introduzione della moneta unica in tutta Europa si è manifestata la necessità di rivolgersi anche a mercati al di fuori di quelli nazionali, in particolare spagnoli e portoghesi.
Anche in questo caso però abbiamo deciso di aprirci alla globalizzazione ma di farlo a modo nostro. Esclusivamente nei mesi invernali e primaverili il Mercoledì pomeriggio arriva un carico di pesce fresco e pescato dal Portogallo. Ci sono voluti anni e diversi tentativi per riuscire ad instaurare una relazione commerciale efficiente e proficua. Un nostro fedele contatto che compra presso il porto di Peniche in Portogallo su nostra commissione, appena finito il mercato il Mercoledì mattina ci spedisce tramite cargo aereo la merce dall’aeroporto di Lisbona a quello di Roma Fiumicino. La merce arriva sempre in aereo e mai tramite altri mezzi; questo perché quando arriva in pescheria ha solo poche ore e non qualche giorno.
L’importanza di avere il pesce quasi esclusivamente pescato e vivo con una così perfetta tracciabilità è per noi un qualcosa di grande importanza; Ma è anche e soprattutto un valore aggiunto significativo per la salute e il benessere di tutti.
È la padrona di casa. Insieme al marito Remo rappresenta il faro e la guida di questa azienda.
Il suo tocco e le sue attenzioni si notano sempre; specialmente nella coordinazione di tutto il lavoro e nell’attenta realizzazione di crudi e preparati.
Ogni giorno da 40 anni, si impegna a far si che la lavorazione del pesce arriva in negozio non sia solo una mera attività necessaria, ma un vero e proprio atto d’amore verso il mare ma soprattutto verso i clienti.
Rimani aggiornato sulle ultime novità della Pescheria Costa Azzurra.
Tante nuove offerte e squisite ricette ti aspettano!