Spedizioni in tutta italia con una tariffa unica di 15,00€. Per ordini superiori a 230€ la spedizione è gratuita.

Chi Siamo

Il 5 Novembre 1981 da un’idea dei coniugi Remo e Daniela nasce la Pescheria Costa Azzurra. Sin dai primi anni la storica sede di Via Della Madonna Alta 142 diventa un punto di riferimento per tutti gli amanti del Pesce fresco a Perugia e dintorni.

Inizialmente, da sola, poi con l’aiuto di fedeli collaboratori, la famiglia Boccolacci si impegna quotidianamente per ricercare quanto di più buono i mari italiani ed europei riescano a dare. I viaggi verso “ i vicini “ porti dell’Adriatico e del Tirreno sono il punto fondamentale per reperire il Pesce che dal Martedì al Sabato anima il banco del negozio; Ancona, Civitanova Marche, Anzio, Porto Santo Stefano, Civitavecchia, Livorno sono solo alcuni dei mercati da cui parte la merce che arriva quotidianamente in Pescheria.

Merluzzi, triglie rosse, sogliole, scorfani, gallinelle, pesce spada, ricciole, scampi, gamberi rossi. sono solo una minima parte della grandissima varietà di gioielli del mare che vengono sapientemente scelti al mercato, acquistati, trasportati con cura, lavorati e solo alla fine venduti in Pescheria.

Le mani esperte di Remo e Daniela hanno saputo guidare per quasi 40 anni generazioni di collaboratori che ancora oggi si impegnano a far si che la lavorazione del pesce che arriva in negozio non sia solo una mera attività necessaria, ma un vero e proprio atto d’amore verso il mare ma soprattutto verso i clienti.

Nel corso degli anni la Pescheria ha saputo stare al passo con i tempi, innovarsi, ma allo stesso tempo conservare la sue storiche tradizioni fatte di amore per il lavoro, trasparenza, passione e professionalità.

Oggi i tre figli Veronica, Valentina e Luca, guidati dagli storici fondatori e supportati da un affiatatissimo staff proseguono questa storica attività impegnandosi tutti insieme a portare avanti quello che è stato e sarà sempre l’unico vero obiettivo: portare il vero mare a Perugia.

La nostra filosofia

Spesso si sente dire: “ il pesce è pesce ed è tutto uguale!!!” Beh non è affatto così. Come in tutti i settori alimentari anche in quello della pesca e del commercio del Pesce ci sono elementi di differenziazione fondamentali e molto importanti.
 
Dal 2002 è in vigore una normativa europea che prevede l’etichetta dei prodotti che deve contenere:
  • DENOMINAZIONE COMMERCIALE (dentice,branzino etc.).
  • NOME LATINO (dentex dentex ,dicentrarchus labrax).
  • AMBIENTE DI PRODUZIONE ( pesca marina, acqua dolce o allevamento ).
  • ZONA DI PESCA ( pescato Atlantico N.E ) o zona di allevamento ( allevato Orbetello).
  • TIPO DI PESCA ( reti da traino, da circuizione, da raccolta).
L’obbligo riguarda tutti i prodotti ittici che provengono da paesi dell’unione Europea o da paesi extraeuropei e indipendentemente dal loro stato di vendita: freschi, surgelati, congelati, decongelati, oppure interi, in tranci, a filetti, sotto sale, essiccati o in salamoia.

Tracciatura e trasparenza

Noi ci siamo spinti oltre; Abbiamo deciso di farvi partecipi di quello che è effettivamente il percorso che ogni prodotto fa prima di essere venduto. Ogni rifornimento, a partire dal 1981, si effettua tutti i giorni, personalmente, andando di mercato in mercato, di porto in porto, scegliendo accuratamente cassa per cassa, Pesce per pesce.

Se la maggior parte dei mercati del Tirreno si effettua di giorno lo stesso non si può dire dell’Adriatico dove per di più il mercato si svolge di notte ( come ad esempio Ancona o Civitanova Marche ). In entrambi i casi, dal Lunedi al Venerdì, c’è sempre un furgone della pescheria Costa Azzurra, che parte da Perugia, arriva in loco, e dopo aver effettuato l’asta del pesce ritorna con il carico in pescheria, con pesce vivo, che ha solo poche ore.

Una volta giunto a Perugia ogni cassetta di Pesce viene ispezionata ed esaminata per far si che tutto effettivamente sia adeguato e conforme alla legge.

L’obiettivo è sempre quello di avere un pesce che sia sano e perfetto dalla testa alla coda. 

Pesce fresco anche dal portogallo

Con l’introduzione della moneta unica in tutta Europa si è manifestata la necessità di rivolgersi anche a mercati al di fuori di quelli nazionali, in particolare spagnoli e portoghesi.

Anche in questo caso però abbiamo deciso di aprirci alla globalizzazione ma di farlo a modo nostro. Esclusivamente nei mesi invernali e primaverili il Mercoledì pomeriggio arriva un carico di Pesce fresco e pescato dal Portogallo. Ci sono voluti anni e diversi tentativi per riuscire ad instaurare una relazione commerciale efficiente e proficua. Un nostro fedele contatto che compra presso il porto di Peniche in Portogallo su nostra commissione, appena finito il mercato il Mercoledì mattina ci spedisce tramite cargo aereo la merce dall’aeroporto di Lisbona a quello di Roma Fiumicino. La merce arriva sempre in aereo e mai tramite altri mezzi; questo perché quando arriva in pescheria ha solo poche ore e non qualche giorno.

L’importanza di avere il pesce quasi esclusivamente pescato e vivo con una così perfetta tracciabilità è per noi un qualcosa di grande importanza; Ma è anche e soprattutto un valore aggiunto significativo per la salute e il benessere di tutti.

Il nostro staff

Signora Daniela

È la padrona di casa. Insieme al marito Remo rappresenta il faro e la guida di questa azienda. Il suo tocco e le sue attenzioni si notano sempre; specialmente nella coordinazione di tutto il lavoro e nell’attenta realizzazione di crudi e preparati.

Remo

Ogni giorno, da 40 anni, si impegna a far sì che la lavorazione del pesce che arriva in negozio non sia solo una mera attività necessaria, ma un vero e proprio atto d’amore verso il mare ma soprattutto verso i clienti.

Valentina

Una delle figlie di remo e Daniela.
Svolge l’importante lavoro di coordinazione tra ciò che accade davanti al pubblico e tutto ciò che concerne il dietro le quinte. Segue giorno per giorno l’esempio della madre nel cercare di accontentarvi al meglio nelle vostre necessità. Maniaca della pulizia, se trovate sempre il negozio pulito e ordinato è molto merito suo.

Veronica

Una delle figlie di Remo e Daniela.

” La commercialista di famiglia”. Tutto ciò che corcerne il mondo dell’amministrazione e delle fatture oltre che i rapporti con i ristoranti passa dalle sue mani. Al mondo d’oggi imprescindibile non prestare attenzione a questi dettagli.

Luca

Uno dei figli di Remo e Daniela.
“L’ avvocato” di famiglia. È il braccio destro di mamma e papà per ciò che concerne l’organizzazione del lavoro e gli acquisti in prima persona. Mette tutto la sua passione e il suo impegno per cercare di accontentare tutti nel miglior modo possibile. La sua specialità sono le ostriche. Se volete fare un viaggio degustativo tra Bretagna, Normandia, Irlanda e Italia non vi resta che chiedere.

Anna

La regina del polpo. Con un sorriso contagioso e con una incredibile incredibile dedizione al lavoro rappresenta un elemento molto importante nella nostra azienda. Specializzata nella realizzazione dei preparati ha conquistato le simpatie dei nostri clienti grazie alla sua famosa insalata di polpo. Provare per credere.

Cathy

La più giovane delle nostre lavoratrici. Sempre a testa bassa. Si prodiga per fare si che le crudité non siano un semplice pasto ma un vero e proprio trionfo di sapori. Fin da adolescente di è dedicata alla realizzazione di prodotti a base di pesce crudo. Le tartar e i carpacci sono i suoi cavalli di battaglia.

Patrizia

Cesar

Michele

Fabrizio

Paola

Laura

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Se hai bisogno di maggiori informazioni clicca il pulsante "Apri la chat"